Flavio Cattaneo (Terna): Lavoro, in lento ma costante aumento la presenza delle donne in Terna

La tutela della maternità in azienda è più alta di quella obbligatoria per legge.

Il tema della pari opportunità è molto attuale nel mondo del lavoro. E c’è da dire che Terna su questo fronte ha applicato da sempre sistemi di selezione, sviluppo e retribuzione del personale, che riconoscono e premiano il merito e la performance.


Certo, Terna  resta pur sempre un’azienda tecnica molto specializzata, in cui la grande maggioranza dei dipendenti è formata da personale maschile, anche per via di una tradizionale scarsità di personale . Ma qualcosa sul fronte dell’offerta, che tradizionalmente per il sesso femminile è sempre stata debole, si muove: negli ultimi anni infatti la presenza delle donne è in lenta ma costante crescita, anche come riflesso di tendenze generali del mercato del lavoro. Una crescita che riguarda soprattutto le posizioni di più elevata qualifica e responsabilità: le donne in posizioni manageriali (dirigenti e quadri) sono passate dal 13,3% al 15,7% tra il 2007 e il 2009, mentre nel corso dell’esercizio 2009, la percentuale delle assunzioni femminili sul totale dei neoassunti – al netto degli operai – si è attestata al 18,6%, un livello superiore all’incidenza delle donne già presenti in azienda, sempre al netto degli operai.

(Fonte: Webmagazine Terna)

Social Media Communication
Phinet
Roma Italia
Alessandra Camera
a.camera@phinet.it

Annunci

Info Comunicazione 2.0
Comunicazione 2.0 nasce con l'obiettivo di fornire un supporto alla comunicazione aziendale online basato sulla qualità, attendibilità e puntualità dei contenuti da esso veicolati, con un respiro internazionale e sfruttando le capacità multimediali consentite dai media telematici. Comunicazione 2.0 è lieto di accogliere commenti e suggerimenti da parte degli utenti della rete, nonché di veicolarne la voce sui temi di volta in volta affrontati.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: