Terna

Terna è un grande operatore di reti per la trasmissione dell’energia elettrica, guidato da Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato, e presieduto da Luigi Roth.

Il Gruppo Terna, primo operatore indipendente in Europa e settimo al mondo per chilometri di linee gestiti, è il proprietario della Rete di Trasmissione Nazionale di energia elettrica con oltre 63 mila km di linee in Alta tensione su tutto il territorio italiano. Ha la responsabilità, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, della trasmissione e del dispacciamento dell’energia e quindi della gestione in sicurezza dell’equilibrio tra la domanda e l’offerta di energia elettrica in Italia.

Il Gruppo Terna è una realtà di eccellenza italiana, con oltre 3500 professionisti impegnati quotidianamente nella sicurezza del sistema elettrico nazionale. La Società è responsabile della programmazione, sviluppo e manutenzione della Rete, coniugando competenze, tecnologie e innovazione in linea con le best practices internazionali.

Il Gruppo Terna costituisce un esempio di eccellenza come Gestore di rete di trasmissione indipendente, in linea con il modello di “separazione proprietaria” previsto dal 3° pacchetto energia dell’Unione Europea.

Azionariato
Tra i principali azionisti della società: Enel al 5,1%, Romano Minozzi al 4,9%, Pictet Funds (Europe) SA al 2,8%, BlackRock Inc. al 2,1% e Assicurazioni Generali al 2,0%. Il restante 53,3% circa è ripartito tra altri investitori istituzionali e retail. Il 67% del capitale sociale è in mani italiane mentre il 33% è detenuto da investitori istituzionali esteri. (Dati al 30/05/2011).

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: