Aeroporti di Roma

LA STORIA

La storia degli aeroporti della Capitale inizia nel 1916, anno in cui venne inaugurato il “Giovan Battista Pastine” di Ciampino, sulla Via Appia, aerostazione destinata ai dirigibili e ad uso militare fino al 1947.

Nel corso degli anni ricoprì il ruolo di unico aeroporto della capitale, fino al 15 gennaio 1961, quando venne inaugurato l’aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci”.

Rispetto al progetto esecutivo, furono notevoli gli interventi di ampliamento, che trasformarono la struttura originaria, rendendo il primo aeroporto di Roma un’opera in continua evoluzione.

Il 12 febbraio 1974, con la costituzione della società Aeroporti di Roma, vennero assegnate tutte le attività a un unico gestore, che divenne concessionario esclusivo per la direzione e lo sviluppo del sistema aeroportuale della Capitale.

In anni più recenti, precisamente nel luglio 1997, è stata avviata la privatizzazione di Aeroporti di Roma S.p.A, collocando sul mercato il 45% del capitale sociale attraverso un’offerta sia pubblica sia privata, rivolta ad investitori istituzionali italiani ed esteri. La privatizzazione si è conclusa nel 2000, con la dismissione delle partecipazioni detenute dallo Stato.

Nel corso degli anni i numerosi interventi di sviluppo e ammodernamento delle infrastrutture, nei due scali, hanno consentito ad ADR di rispondere efficacemente all’incremento dei volumi di traffico.

Nel 2010 Aeroporti di Roma ha registrato, complessivamente nei due scali, più di 40 milioni di passeggeri, grazie alle 110 compagnie aeree operanti nei due aeroporti, per le 210 destinazioni nel mondo, raggiungibili da Roma.

Il “Leonardo da Vinci” è l’aeroporto “hub” di riferimento per il traffico internazionale e intercontinentale di linea e charter. Il “Giovan Battista Pastine” di Roma-Ciampino, invece, è l’aeroporto cittadino dedicato al traffico low cost, a quello merci “corriere espresso” e al traffico dell’Aviazione Generale (voli di Stato, umanitari e Protezione civile).

IL GRUPPO

E’ attualmente composto dalle società controllate (ADR Advertising S.p.A, ADR Assistance S.r.l.- Unipersonale, ADR Engineering S.p.A. – Unipersonale, ADR Tel S.p.A., ADR Sviluppo S.r.l. – Unipersonale e Airport Invest BV, in liquidazione) che hanno consentito di valorizzare ulteriormente le competenze e le professionalità negli specifici settori, offrendo la propria conoscenza anche all’esterno.

Aeroporti di Roma S.p.A. detiene inoltre partecipazioni in La Piazza di Spagna S.r.l.- S.A.CAL. S.p.A. – Aeroporto di Genova S.p.A – Leonardo Energia – Società Consortile a r.l e Alinsurance S.r.l.
ADR, prima società di gestione aeroportuale a capitale privato, detiene un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’economia, sia locale sia del Sistema Paese, e contribuisce considerevolmente alla produzione e all’occupazione, diretta e indiretta, della Regione Lazio.

MISSION

Sviluppare e gestire un sistema aeroportuale efficiente, leader a livello internazionale, garantendo l’eccellenza, nella qualità e nella sicurezza, dei servizi erogati per rispondere efficacemente all’incremento dei volumi di traffico.

COMPANY PROFILE

La società Aeroporti di Roma S.p.A. nasce nel 1974 come concessionaria esclusiva per la gestione e lo sviluppo del Sistema aeroportuale della Capitale, costituito dall’aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino e dal “Giovan Battista Pastine” di Roma Ciampino. L’assetto azionario di ADR è composto da: Gemina S.p.A. (95,8%), Enti Locali (3%), altri azionisti (1,2%). Gli interventi di sviluppo e ammodernamento delle infrastrutture sono concepiti per adeguare nel tempo le strutture alla domanda di traffico. Hub mondiale per il turismo religioso, nel 2010 ADR ha registrato come sistema aeroportuale circa 41 milioni di passeggeri con oltre 210 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle 110 compagnie aeree operanti nei due scali. Con circa 170 negozi e la presenza di prestigiosi brand del “made in Italy”, ADR è anche leader nel retail aeroportuale e gestisce direttamente i Duty free che si caratterizzano per la qualità, scelta e convenienza. Il Gruppo ADR attualmente ha partecipazioni in società controllate – ADR Assistance, ADR Tel, ADR Advertising e ADR Engineering ed è inoltre azionista delle società di gestione degli aeroporti di Lametia Terme e Genova