Scuola, il Ministro Profumo presenta le novità di Carta dello Studente – IoStudio

Il Ministro Profumo presenta le novità di Carta dello Studente – IoStudio. I servizi e le offerte, per tutti gli studenti delle scuole superiori, sono stati ulteriormente ampliati e sviluppati con nuovi accordi e convenzioni. Tra questi gli sconti Alitalia, il rinnovo degli accordi con i principali operatori telefonici e sconti per il cinema. Avviato il progetto che trasforma la Carta dello Studente anche in una carta prepagata. Gli studenti potranno quindi utilizzarla per effettuare acquisti, anche on-line, con la massima sicurezza.

Il Ministro Francesco Profumo ha presentato le novità della Carta dello Studente – IoStudio, la carta servizi dello studente italiano. I servizi e le offerte già previsti dalla Carta sono stati ulteriormente ampliati e sviluppati, tramite nuovi accordi e convenzioni in favore degli studenti e delle loro famiglie.

IoStudioLaCartaDelloStudente_240

Trasporti
Alle agevolazioni per i trasporti, già previste e consultabili on-line, si aggiunge la nuovissima offerta per gli studenti da parte di Alitalia. Sono previsti il 30% di sconto sulle tratte nazionali e il 20% su quelle internazionali, attraverso gli e-coupon scaricabili dal Portale dello Studente (www.istruzione.it/studenti).

Acquisti on line: IoStudio diventa anche carta prepagata
Nell’ambito delle politiche di educazione finanziaria e di promozione della moneta elettronica promosse dal Miur, è stato avviato il progetto per rendere la Carta dello Studente anche una carta prepagata. Gli studenti potranno quindi utilizzarla per effettuare acquisti, anche on-line, usufruendo da subito degli sconti previsti dalle convenzioni sottoscritte.
Sarà garantita inoltre sicurezza alle famiglie tramite la tracciabilità degli acquisti e l’inibizione di categorie merceologiche a rischio quali il gioco on-line, armi, etc. La Carta in ogni caso sarà attivabile solo su esplicita richiesta delle famiglie.

LogoIoStudioLaCartaDelloStudente

Per raggiungere questo obiettivo, a partire da oggi, sul sito del Miur http://www.istruzione.it, è in linea l’avviso pubblico per l’individuazione di un partner finanziario che permetta, dal prossimo anno scolastico, l’integrazione di IoStudio con uno strumento di pagamento. I soggetti interessati potranno presentare domanda entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando.

Comunicazioni
Vengono introdotte molte novità nelle offerte per telefonia, internet e tecnologia dedicate esclusivamente agli studenti, grazie al rinnovo degli accordi con Tim, Vodafone e Wind.

Cinema
Per gli appassionati di cinema, grazie agli accordi siglati dal Ministero con Agiscuola, Anec, Anem, Acec,e Anica, gli studenti in possesso di “IoStudio” avranno diritto al 40% di sconto su tutti gli spettacoli dal lunedì al mercoledì in tutti i cinema aderenti.
Nasce inoltre il nuovo portale “IoStudio Cinema” per conoscere tutte le iniziative del mondo del cinema dedicate alla scuola: incontri con gli autori, gli attori e i registi, le anteprime dei film in uscita, ma anche concorsi per gli studenti, opportunità formative e materiale didattico per i docenti.

“IoStudio”è un progetto del Miur realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

In collaborazione con
Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Unione delle Province d’Italia, CNI Unesco.

Partner dell’iniziativa

  • Cinema: Agiscuola, Anec, Anem, Acec,e Anica.
  • Libri e materiale scolastico: Aie, Ali, InMondadori, Dvd.it, Federcartolai, Hoepli, Ibs, Infoclip, Libreria Universitaria, Superbook.it, Somedia/L’Espresso.
  • Comunicazioni e Tecnologia: Tim, Vodafone, Wind, Dell, Hp, Toshiba/Monclick, Intel, Microsoft, Mediaworld, Kaspersky Lab Italia, Appsbuilder, Digitalpix.
  • Trasporti: Alitalia, Brussels Airlines, Volagratis, Ferrovie dello Stato, Grimaldi Lines, Snav, Traghetti Web,  AIG Ostelli della Gioventù, Best Western, Wyndham Hotel Group, CitySightseeing Italy, Opera Romana Pellegrinaggi.
  • Corsi di Lingua: EF Education First, British Institutes, British School, Kaplan International Colleges, Lingua Tours, TSA Travel Studies Association.
  • Natura e Parchi divertimento: Fondazione Bioparco di Roma, Costaedutainment, Fai, Italia in Miniatura, Touring Club, Zoomarine, Wwf, Cinedistrict.
  • Sport: Federazione Italiana Vela, Fnasd – Federazione Nazionale Associazione Scuole di Danza.
  • Commercio equo e solidale: Agices – Assemblea Generale Italiana Commercio Equo e Solidale.
  • Circo: Circhi aderenti al circuito Agis.
  • Servizi: Assocral, Interclub Servizi.

FONTE: Io Studio

Advertisements

Info Comunicazione 2.0
Comunicazione 2.0 nasce con l'obiettivo di fornire un supporto alla comunicazione aziendale online basato sulla qualità, attendibilità e puntualità dei contenuti da esso veicolati, con un respiro internazionale e sfruttando le capacità multimediali consentite dai media telematici. Comunicazione 2.0 è lieto di accogliere commenti e suggerimenti da parte degli utenti della rete, nonché di veicolarne la voce sui temi di volta in volta affrontati.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: