Flavio Cattaneo: Dividendi 2013, in Italia Terna attesa tra le migliori

Secondo Bloomberg per l’azienda che gestisce la rete elettrica nazionale guidata da Flavio Cattaneo si prevede un dividend yield di 6,13%.

Che il 2013 non sarebbe stato un anno positivo per l’economia e la finanza lo si sapeva da tempo. Ora anche gli analisti di Bloomberg annunciano strette in arrivo per i dividendi delle maggiori società quotate nell’Eurozona con una riduzione media del 3,3 per cento (la cedola media per azione dovrebbe scendere così dai 119,3 euro per azione del 2012 a 115,3 previsti per l’anno in corso).

Ma come riporta “Il Sole 24 Ore” a Piazza Affari la situazione dovrebbe essere migliore, Bloomberg stima infatti che nel 2013 le società del paniere Ftse Mib saranno più generose con i loro azionisti. E tra queste su tutte spicca Terna, guidata da Flavio Cattaneo. L’azienda che gestisce la rete elettrica nazionale infatti di attesta con un rapporto dividend yield del 6%, ben al di sopra della media (3,76 per cento) di tutte le altre società. Stando alla banca dati Capital Iq, il monte dividendi delle blue chips italiane, negli ultimi anni ha avuto un andamento altalenante. Dai complessivi 25,8 miliardi distribuiti nel 2008 si è scesi a quota 16,6 del 2011 (ultimo dato disponibile).
In generale il calo dei dividendi in Europa raggiunge livelli negativi che non si vedevano da quattro anni a questa parte e che influiranno sul rendimento medio delle azioni che dovrebbe attestarsi al 4,26% (era al 6,3% a settembre 2011).
La stima insomma è che le grandi aziende riducano la remunerazione agli azionisti anche se, a ben vedere, i «tesoretti» da dividere ci sarebbero.

FONTE: Terna

Advertisements

Info Comunicazione 2.0
Comunicazione 2.0 nasce con l'obiettivo di fornire un supporto alla comunicazione aziendale online basato sulla qualità, attendibilità e puntualità dei contenuti da esso veicolati, con un respiro internazionale e sfruttando le capacità multimediali consentite dai media telematici. Comunicazione 2.0 è lieto di accogliere commenti e suggerimenti da parte degli utenti della rete, nonché di veicolarne la voce sui temi di volta in volta affrontati.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: