Flavio Cattaneo: la Germania chiede capacità energetica di riserva a Terna

La Germania chiede sostegno all’Italia per l’energia elettrica. E’ quanto riportato in una nota di Assoelettrica. L’operatore tedesco di trasporto elettrico TransnetBW ha avviato negoziati con Terna, la società guidata da Flavio Cattaneo, per l’acquisto di una capacità di riserva necessaria a scongiurare il rischio di blackout nei Lander meridionali nel caso di giornate particolarmente rigide con elevato carico in rete.

In una nota Assoelettrica evidenzia che la Germania chiede aiuto all’Italia perché il mix tedesco di energie pulite, fortemente sbilanciate su solare e eolico, creerebbe problemi di equilibrio tra produzione e consumo, tanto che l’operatore tedesco di trasporto elettrico TransnetBW ha avviato negoziati con Terna, la società guidata da Flavio Cattaneo, per l’acquisto di capacità di riserva necessaria a scongiurare il rischio di blackout nei Lander meridionali nel caso di giornate particolarmente rigide con elevato carico in rete.

“La notizia – ha commentato Chicco Testa, Presidente di Assoelettrica – che l’operatore della rete tedesca di trasporto dell’energia elettrica ha chiesto alle rete italiana, e di conseguenza a quella svizzera che connette entrambi i paesi, la disponibilità a fornire potenza per far fronte alle oscillazioni del sistema di generazione di Berlino è la dimostrazione, se ce n’era bisogno, che lo sviluppo del sistema elettrico richiede una grande dose di attenzione ed di oculatezza. La Germania ha investito enormemente sull’eolico e sul fotovoltaico ed ora si accinge ad uscire dal nucleare”.

“Per questo – conclude Testa – in Germania si stanno costruendo nuovi impianti a ligniti e carbone e anche a gas naturale, ma gli squilibri introdotti dalle fonti non programmabili sono tali da dover richiedere un apporto dall’estero. In questo caso, la potenza presente in Italia, frutto di un decennio di investimenti in impianti alimentati a gas di elevatissima efficienza, si dimostra essere un patrimonio utile non soltanto al nostro paese”.

FONTE: La Stampa

Annunci

Info Comunicazione 2.0
Comunicazione 2.0 nasce con l'obiettivo di fornire un supporto alla comunicazione aziendale online basato sulla qualità, attendibilità e puntualità dei contenuti da esso veicolati, con un respiro internazionale e sfruttando le capacità multimediali consentite dai media telematici. Comunicazione 2.0 è lieto di accogliere commenti e suggerimenti da parte degli utenti della rete, nonché di veicolarne la voce sui temi di volta in volta affrontati.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: