Officinae Verdi: eco-distretti, smart grid, innovazioni ICT per gestire i flussi di energia con strumenti finanziari innovativi

“Con Officinae Verdi – ha dichiarato Giovanni Tordi Amministratore Delegato della società – ci proponiamo l’obiettivo ambizioso di diffondere un nuovo modello di produzione, basato sulle fonti di energia rinnovabile e la generazione distribuita.”

Saranno gli eco-distretti la base dello scenario energetico futuro. Vero e proprio eco-sistema ottimizzabile dal punto di vista energetico e ambientale, l’eco-distretto è la sottosezione del tessuto metropolitano sulla base del quale ottimizzare i consumi di risorse naturali, la produzione di emissioni inquinanti e massimizzare i benefici economici.

Lo sostiene l’Osservatorio internazionale sull’industria e la finanza delle rinnovabili di Agici Finanza d’Impresa (Rapporto 2011): assumere l’eco-distretto come contesto di riferimento, implica cambiamenti di prospettiva rispetto al vecchio modello di produzione e consumo di energia basato su grandi impianti collocati al di fuori del tessuto urbano.

Caratteristica peculiare degli eco-distretti sarà la coesistenza delle cosiddette micro-grid, reti intelligenti in grado di gestire la generazione distribuita e i contributi di energia rinnovabile che già afferiscono alla rete elettrica, nonché in grado di ottimizzare produzione e distribuzione di freddo e caldo tra gli edifici.

Officinae Verdi, Energy-Enviroment Service Company partecipata da Unicredit e WWF, con un partner tecnologico Solon per il fotovoltaico, in risposta al trend di sviluppo del mercato dell’energia pulita, propone “Energia a km ø” un modello di produzione energetica distribuita che consente a cittadini e imprese di diventare autoproduttori di energia pulita e perseguire risparmio energetico.

Officinae Verdi, tramite interventi che combinano fotovoltaico ed efficienza energetica, supportati da prodotti finanziari personalizzati, offre un servizio integrato e chiavi in mano: il cliente è assistito da un Energy Desk in tutte le fasi tecnico-amministrative, dalla prima telefonata al numero verde (800.330055) alla progettazione, installazione e collaudo dell’impianto, fino alla certificazione energetica dell’abitazione o dell’ufficio.

“Con Officinae Verdi – ha dichiarato Giovanni Tordi Amministratore Delegato della società – ci proponiamo l’obiettivo ambizioso di diffondere un nuovo modello di produzione, basato sulle fonti di energia rinnovabile e la generazione distribuita. È attraverso la semplificazione delle procedure e le agevolazioni finanziarie infatti, che si promuove l’adozione di comportamenti e scelte di consumo responsabili. Allo stesso tempo è necessario lavorare sull’innovazione tecnologica e la specializzazione del mercato delle rinnovabili, che interessi anche il settore dell’information technology con sistemi di gestione dell’energia in grado di convogliare e gestire in maniera intelligente i flussi di energia, nonché gli intermediari finanziari, con lo sviluppo di adeguati strumenti che garantiscano la sostenibilità economica degli investimenti”.

Ufficio Stampa Officinae Verdi
Valentina Valerii
v.valerii@officinaeverdi.it
+39.3341400452
+39.0642020497

Fonte: Officinae Verdi

Annunci

Info Comunicazione 2.0
Comunicazione 2.0 nasce con l'obiettivo di fornire un supporto alla comunicazione aziendale online basato sulla qualità, attendibilità e puntualità dei contenuti da esso veicolati, con un respiro internazionale e sfruttando le capacità multimediali consentite dai media telematici. Comunicazione 2.0 è lieto di accogliere commenti e suggerimenti da parte degli utenti della rete, nonché di veicolarne la voce sui temi di volta in volta affrontati.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: