Fotovoltaico ed efficienza termica, la soluzione integrata e finanziabile al 100% di Officinae Verdi per l’abbattimento della spesa energetica di famiglie e PMI.

Numerose sono le adesioni agli EKØ Energy Kit, lanciati sul mercato da Officinae Verdi – joint venture di UniCredit e WWF – per dare alle famiglie e PMI uno strumento di difesa al caro della bolletta energetica.

È tempo di crisi, ma continua a crescere il consumo di energia e le spese per luce e gas a carico delle famiglie italiane. Il bilancio 2011 si chiude, infatti, con un incremento della domanda di energia dello 0,6% rispetto all’anno precedente (dati Terna al 12 gennaio 2012). Gli aumenti tariffari di elettricità e gas annunciati dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas per il primo trimestre 2012 (+4,9% per l’elettricità e + 2,7% il gas) fanno prevedere un rincaro di circa 54 euro annui sulla bolletta energetica della famiglia tipo, che secondo stime AEEG arriva a raggiungere quota 1.676 euro annui tra elettricità (circa 467 euro/anno) e gas (1.209 euro/anno).

In questo contesto interviene Officinae Verdi, la Energy-Environment Service Company nata dall’unione di Unicredit e WWF, che offre alle famiglie e imprese gli EKØ Energy Kit. Soluzioni ad hoc che integrano fotovoltaico ed efficienza e che consentono di ottenere risparmi fino all’80% sulla bolletta energetica. Gli EKØ Energy Kit sono finanziabili al 100% grazie alla rete UniCredit e attivabili con una telefonata all’Energy Desk, Numero Verde 800.330055. Con una semplice telefonata o l’invio di un modulo di richiesta di informazioni, si ha un check-up energetico e sopralluogo tecnico gratuito. Tutte le attività che seguono sono a carico dell’ESCO: dalla progettazione, installazione e collaudo dell’impianto all’espletamento di tutte le pratiche per gli incentivi e le detrazioni, per finire – su richiesta – con certificazione energetica dell’immobile e l’attribuzione della classe energetica (divenuta ormai obbligatoria in caso di compravendita).

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato Giovanni Tordi, Amministratore Delegato Officinae Verdi – è rendere facilmente accessibili soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di CO2. Famiglie e imprese si rendono conto che l’energia costa sempre di più, vorrebbero cambiare anche per una maggiore coscienza ambientale, ma spesso sono frenate dalla complessità: accedere all’energia pulita o al risparmio energetico deve diventare semplice come comprare un elettrodomestico. A poche settimane dal lancio sul mercato degli EKØ Energy Kit per il segmento residenziale, abbiamo già numerose adesioni e decine di richieste giornaliere, segno questo che l’accesso alle tecnologie verdi integrato dal supporto di prodotti finanziari, rappresenta la soluzione ideale per abbattere le barriere all’acquisto”.

La conferma arriva da una ricerca condotta a fine 2011 da WWF e l’Istituto Indipendente Makno. L’indagine rivela che nonostante un’elevata propensione degli italiani all’impiego di rinnovabili e di efficienza energetica, persiste ancora un’alta percentuale dei restii; 1 su 3 per assenza di risorse da investire e 2 su 3 a causa della burocrazia.

Officinae Verdi simula alcuni esempi pratici di risparmio ottenibili con interventi sulle due componenti della bolletta energetica, elettrica e termica, in abitazione e in azienda.
1. Simulazione del risparmio economico, sulla bolletta energetica complessiva luce e gas, generato in un anno dall’installazione di un impianto fotovoltaico da 3 kWp in un’abitazione monofamiliare di 120 mq. Il livello di emissioni complessivo si riduce di circa il 32% passando da 5,6t CO2/anno a 3,8t CO2/anno.

2. Simulazione del risparmio economico sulla bolletta energetica complessiva luce e gas, generato in un anno da un intervento di efficienza energetica con sostituzione della caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione + installazione di valvole termostatiche sui caloriferi in un’abitazione monofamiliare di 120 mq. Il risparmio sulla parte termica è del 35%, mentre sul complessivo della bolletta energetica è di circa il 23%. Le emissioni si riducono complessivamente del 21% circa, passando da 5,6t CO2/anno a 4,4 t CO2/anno.

Ufficio Stampa Officinae Verdi
Valentina Valerii
v.valerii@officinaeverdi.it 06.42020870 / 334.1400452
Fonte: Officinae Verdi

Annunci

Info Comunicazione 2.0
Comunicazione 2.0 nasce con l'obiettivo di fornire un supporto alla comunicazione aziendale online basato sulla qualità, attendibilità e puntualità dei contenuti da esso veicolati, con un respiro internazionale e sfruttando le capacità multimediali consentite dai media telematici. Comunicazione 2.0 è lieto di accogliere commenti e suggerimenti da parte degli utenti della rete, nonché di veicolarne la voce sui temi di volta in volta affrontati.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: