Gemina, Fabrizio Palenzona, il Consiglio approva i risultati del terzo trimestre 2011. Lorenzo Lo Presti nominato Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma

Il Consiglio di Amministrazione di Gemina S.p.A, presieduto da Fabrizio Palenzona, ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione consolidato al 30 settembre 2011 redatto applicando i principi contabili internazionali che comprende, oltre a Gemina S.p.A., le controllate ADR S.p.A. (95,89%) e Fiumicino Energia S.r.l. (87,14%). Il Consiglio di Amministrazione di ADR S.p.A. ha nominato l’Ing. Lorenzo Lo Presti Amministratore Delegato di ADR. Il Curriculum Vitae dell’Ing. Lo Presti e’ disponibile sul sito www.adr.it.

Contratto di Programma: definita con ENAC la documentazione per l’avvio della consultazione con gli utenti (piano degli investimenti 2012 – 2044, piano del traffico e piano della qualità e dell’ambiente) e inviato all’Ente il Piano Economico Finanziario 2012 – 2044. Una rapida conclusione dell’iter approvativo del Contratto di Programma costituisce il presupposto indispensabile per l’implementazione di un piano di sviluppo infrastrutturale che consenta un adeguamento progressivo della capacità, dei servizi e della qualità del nostro aeroporto, nonché per favorire il rifinanziamento del debito, originato nel 2001, stante che la Tranche A1 di nominali 500 milioni di euro è in scadenza a febbraio 2013.

  • Il Consiglio di Amministrazione di ADR S.p.A. in data odierna ha nominato l’Ing. Lorenzo Lo Presti Amministratore Delegato di ADR. Il Curriculum Vitae dell’Ing. Lo Presti e’ disponibile sul sito http://www.adr.it.
  • Nei primi nove mesi passeggeri in crescita a Roma (+5,0%), con tassi inferiori alla media nazionale a seguito della sostanziale saturazione infrastrutturale, con forte rallentamento nel mese di ottobre (+0,7%).
    Nei primi nove mesi a Fiumicino è stata superata per 40 volte la soglia dei 128.000 passeggeri al giorno, con criticità operative crescenti e rischi di rottura.
    Redditività operativa (EBITDA margin “normalizzato” (calcolato con esclusione di accantonamenti ai fondi poste straordinarie) del 48,4%) sostanzialmente invariata a seguito della saturazione delle infrastrutture aeroportuali e aumento dei costi operativi per mantenere i livelli di servizio. Perdita netta di competenza del Gruppo dei primi nove mesi pari a 0,9 milioni di euro, rispetto a 7,6 milioni di euro del periodo a confronto.
  • Nonostante le difficoltà operative e l’incertezza regolatoria, ADR S.p.A. ha investito 49,8 milioni di euro nei primi 9 mesi del 2011.
  • Con Alitalia continua la linea di disaccordo sul pagamento di alcuni servizi resi.

Fiumicino, 11 novembre 2011. Il Consiglio di Amministrazione di Gemina S.p.A, presieduto da Fabrizio Palenzona, riunitosi in data odierna, ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione consolidato al 30 settembre 2011 redatto applicando i principi contabili internazionali che comprende, oltre a Gemina S.p.A., le controllate ADR S.p.A. (95,89%) e Fiumicino Energia S.r.l. (87,14%).
Il traffico nel sistema aeroportuale romano gestito dalla concessionaria ADR nel terzo trimestre è risultato in crescita del 4,4%, inferiore al tasso di sviluppo medio a livello nazionale (+7,5% e +4,2% rispettivamente nei mesi di luglio e agosto 2011, dati Assaeroporti).

FONTE: Comunicato stampa Gemina

Annunci

Info Comunicazione 2.0
Comunicazione 2.0 nasce con l'obiettivo di fornire un supporto alla comunicazione aziendale online basato sulla qualità, attendibilità e puntualità dei contenuti da esso veicolati, con un respiro internazionale e sfruttando le capacità multimediali consentite dai media telematici. Comunicazione 2.0 è lieto di accogliere commenti e suggerimenti da parte degli utenti della rete, nonché di veicolarne la voce sui temi di volta in volta affrontati.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: