Terna, Flavio Cattaneo, aderisce all’iniziativa promossa da VLPGO.Piovono dollari sulle smart grid.

Sono le 13 aziende proprietarie delle reti di trasmissione dell’energia che, come Terna, AD Flavio Cattaneo, aderiscono all’organizzazione volontaria VLPGO (Very Large Power Grid Operators), operativa dal 2004.


Trasportano più del 60% dell’elettricità consumata nel mondo e hanno deciso di investire 700 miliardi di dollari (500 miliardi di euro) nelle smart grid, le reti intelligenti capaci di gestire con efficienza i flussi di produzione energetica, soprattutto da fonti rinnovabili.

Sono le 13 aziende proprietarie delle reti di trasmissione dell’energia che, come Terna, aderiscono all’organizzazione volontaria VLPGO (Very Large Power Grid Operators), operativa dal 2004.
Insieme all’Italia sono rappresentati Usa, Giappone, Regno Unito, Cina, India, Brasile, Russia, Corea del Sud, Africa del Sud, Spagna, Belgio e Francia.

Il maxi investimento dovrebbe essere garantito – si legge in un comunicato di VLPGO – dalle autorità di regolazione dell’insieme dei paesi coinvolti al fine di stabilire una struttura stabile, affidabile e sostenibile”.
L’investimento riguarderà i prossimi 10 anni.

Come sottolineano i membri dell’organizzazione, le smart grid sono ritenute la soluzione adatta per ridurre consumi e perdite di elettricità, favorire la difficile integrazione delle enesmart grsmartrgie intermittenti (eolico e solare) e, alla fine, accelerare la transizione verso una società a emissioni zero.

Per informazioni: http://www.vlpgo.org

Fonte: WebMagazine

Annunci

Info Comunicazione 2.0
Comunicazione 2.0 nasce con l'obiettivo di fornire un supporto alla comunicazione aziendale online basato sulla qualità, attendibilità e puntualità dei contenuti da esso veicolati, con un respiro internazionale e sfruttando le capacità multimediali consentite dai media telematici. Comunicazione 2.0 è lieto di accogliere commenti e suggerimenti da parte degli utenti della rete, nonché di veicolarne la voce sui temi di volta in volta affrontati.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: