Corriere della Sera 5 ottobre 2011 – Terna, AD Flavio Cattaneo: Equita, da eventuale taglio rating Moody’s impatto limitato

Gli analisti di Equita Sim non si aspettano un grande impatto su Terna, AD Flavio Cattaneo, da un eventuale taglio di rating da parte di Moody’s, dopo la riduzione del debito sovrano dell’Italia, perchè la società ha sufficiente liquidità a disposizione e nessuna esigenza di rifinanziamento a breve.


Dopo la riduzione del rating annunciata ieri, infatti, è possibile che arrivino da parte di Moody’s i tagli per le società partecipate dallo Stato (come ha già fatto S&P’s). Per Terna, dicono gli analisti, “anche se così fosse non ci sarebbero problemi visto che non c’è un’esigenza di tornare sul mercato a breve”.

La prima scadenza di rilievo, infatti, è nel 2014. “Da un lato, le agenzie di rating – spiega l’analista – si muovono considerando Terna come una società collegata allo Stato, dall’altro lato la cosa importante è che la società non deve andare sul mercato del credito a breve”.

Inoltre, sul debito in essere non ci sono particolari clausole che possano aumentare il prezzo del debito in caso di modifica del rating e la società ha sufficiente liquidità a disposizione. In Borsa il titolo e’ in calo dell’1,22% a 2,752. Le azioni hanno toccato il massimo dalla quotazione l’11 maggio 2011 a 3,486 per poi scendere a metà agosto a 2,36 (sui livelli del luglio 2009) per gli effetti della Robin Tax. Da meta’ agosto alla chiusura di ieri il titolo è salito di oltre l’11%, mentre il FtseMib ha perso il 10%.

Fonte: Corriere.it

Annunci

Info Comunicazione 2.0
Comunicazione 2.0 nasce con l'obiettivo di fornire un supporto alla comunicazione aziendale online basato sulla qualità, attendibilità e puntualità dei contenuti da esso veicolati, con un respiro internazionale e sfruttando le capacità multimediali consentite dai media telematici. Comunicazione 2.0 è lieto di accogliere commenti e suggerimenti da parte degli utenti della rete, nonché di veicolarne la voce sui temi di volta in volta affrontati.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: