17 marzo 2011: SA.PE.I. viene inaugurato da Flavio Cattaneo, AD Terna, e dal Ministro Romani.

Terna, AD Flavio Cattaneo, lancia il Cavo dei Record. L’inaugurazione non a caso è caduta nel giorno delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia: prima la Sardegna era alimentata parzialmente da un cavo che transitava per la Corsica. Ora è tutto in territorio italiano e rigorosamente made in Italy

Oggi l’Italia festeggia anche l’unità elettrica. Il Ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, e l’Amministratore Delegato di Terna, Flavio Cattaneo, hanno inaugurato il primo elettrodotto sottomarino, che collega direttamente la Sardegna alla Penisola Italiana, il S.A.PE.I.

Un’opera da record, 435 Km di cavo che si snodano tra Latina e Fiumesanto in provincia di Sassari, toccando 1640 m di profondità. Caratteristiche, che ne fanno il cavo più profondo al mondo e il più lungo del pianeta, con una potenza di 1000 Megawatt, pari a 5 volte il fabbisogno dell’area di Cagliari.

Anche l’investimento è un primato, 750 milioni di euro, il più alto dal dopoguerra ad oggi, per una singola infrastruttura elettrica. Per l’Italia il S.A.PE.I. significherà un risparmio di 70 milioni di euro l’anno e una riduzione annua di CO2 in atmosfera di oltre 500 mila tonnellate.

Fonte: Repubblica TV

Annunci

Info Comunicazione 2.0
Comunicazione 2.0 nasce con l'obiettivo di fornire un supporto alla comunicazione aziendale online basato sulla qualità, attendibilità e puntualità dei contenuti da esso veicolati, con un respiro internazionale e sfruttando le capacità multimediali consentite dai media telematici. Comunicazione 2.0 è lieto di accogliere commenti e suggerimenti da parte degli utenti della rete, nonché di veicolarne la voce sui temi di volta in volta affrontati.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: