Repubblica 23 giugno 2011: Terna, Flavio Cattaneo: in Calabria-Sicilia, cavi sottomarini da record

«Vogliamo investire molto in Sicilia, dai quattro ai cinquecento mln di euro nei prossimi anni». A dirlo è Flavio Cattaneo amministratore delegato di Terna durante la presentazione dell’elettrodotto Sorgente Rizziconi. «La Sicilia – ha aggiunto Cattaneo – per noi è un nodo strategico e questo nuovo elettrodotto è un tassello ulteriore per fare dell’Italia un vero e proprio hub elettrico del Mediterraneo per la trasmissione di energia elettrica. La Sicilia è una piattaforma energetica ideale anche per la sua conformazione geografica per connettere tra loro il Nord Africa e la sponda sud del bacino del Mediterraneo e del centro Europa. Con il nuovo elettrodotto che stiamo presentando oggi si arriveranno a risparmiare diversi milioni di euro. Solo due mesi fa abbiamo concluso e inaugurato un altro importante elettrodotto in Sardegna e lì ora si risparmia fino al 20%, entro due anni speriamo di fare ancora meglio qui».

Tecnologia e Ambiente. 2 grandi sfide per l’elettrodotto Sorgente – Rizziconi . E Terna, batte tutti i record. La campata singola tra un traliccio e l’altro più lunga d’Italia, 1 Km e 300 m.

38km di cavi sottomarini in corrente alternata, a 370 m di profondità tra Calabria e Sicilia.
La spiaggia di Favazzina sarà perforata e percorsa da 6 cavi, che dall’approdo risaliranno per oltre 3 Km , attraverso una galleria scavata in verticale nella montagna. Per arrivare alla stazione elettrica di Scilla, con un dislivello di 650 m.

Un’operazione unica al mondo nel suo genere . Una sfida tecnologica complessa che richiede competenze integrate in un unico grande progetto , ideato e gestito da Terna.
Ma anche una sfida ambientale . Le linee verranno realizzate per la prima volta nel Sud, con i nuovi pali monostelo a bassissimo impatto ambientale . Nelle province di Messina e Reggio Calabria verranno abbattuti circa 170 Km di linee elettriche e 540 tralicci obsoleti.

Previsto un recupero di materiale acciaio, alluminio, vetro, calcestruzzo per circa 2500 tonnellate , oltre 10 volte il peso della Statua della Libertà , e di territorio liberato per circa 264 ettari , circa 270 campi di calcio. La Sorgente Rizziconi consentirà di evitare emissioni di CO2 in atmosfera per circa 670 mila tonnellate annue, corrispondenti a quella emessa da 250 mila automobili .

FONTE: REPUBBLICA TV

Annunci

Info Comunicazione 2.0
Comunicazione 2.0 nasce con l'obiettivo di fornire un supporto alla comunicazione aziendale online basato sulla qualità, attendibilità e puntualità dei contenuti da esso veicolati, con un respiro internazionale e sfruttando le capacità multimediali consentite dai media telematici. Comunicazione 2.0 è lieto di accogliere commenti e suggerimenti da parte degli utenti della rete, nonché di veicolarne la voce sui temi di volta in volta affrontati.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: