Terna, Flavio Cattaneo: +1,1% la domanda di elettricità nel primo trimestre 2011

Consumi di energia elettrica in Italia: +0,7% a marzo (+1,6% il dato normalizzato). Nel mese di marzo 2011 l’energia elettrica richiesta in Italia, pari a 28,4 miliardi di kWh, ha fatto registrare un incremento dello 0,7% rispetto a marzo dello scorso anno.

Nel mese di marzo 2011 l’energia elettrica richiesta in Italia, pari a 28,4 miliardi di kWh, ha fatto registrare un incremento dello 0,7% rispetto a marzo dello scorso anno.
Depurata dagli effetti della temperatura – a marzo 2011 si è registrata una temperatura media mensile leggermente superiore (qualche decimo di grado) a quella di marzo 2010 – e del calendario – quest’anno si è avuto un giorno lavorativo in meno (22 vs 23) per l’introduzione della festività nazionale del 17 marzo, la variazione della domanda di marzo 2011 diventa +1,6%.

Nel primo trimestre del 2011, anche in considerazione di una rettifica sui mesi precedenti, la domanda di energia elettrica ha avuto un incremento dell’1,1% rispetto al primo trimestre del 2010. A parità di calendario il risultato è invariato.
Nel mese di marzo 2011 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per un 85,8% con produzione nazionale e per la quota restante (14,2%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (24,5 miliardi di kWh) si è incrementata di un +1,2% rispetto a marzo 2010. Sono in crescita le fonti di produzione termica (+2,6%), geotermica (+5,6%), eolica (+27,9%) e fotovoltaica (+108,4%). In flessione la sola fonte idroelettrica (-14,4%).

A livello territoriale la variazione della domanda è ovunque positiva ma differenziata sul territorio nazionale: +0,9% al Nord, +0,2% al Centro e +0,5% al Sud. I 28,4 miliardi di kWh richiesti nel mese di riferimento sono distribuiti per il 46,9% al Nord, per il 28,6% al Centro e per il 24,5% al Sud.

In termini congiunturali, la variazione destagionalizzata della domanda elettrica di marzo 2011 rispetto al mese precedente è stata +0,1%. Il profilo del trend assume un andamento di leggera crescita.
L’analisi dettagliata dei consumi elettrici mensili provvisori del 2010 e del 2011, è disponibile nella pubblicazione “Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico”, consultabile alla voce “Sistema elettrico – Dispacciamento – Dati esercizio” del sito di Terna

(Fonte: Terna | Sala Stampa)

Social Media Communication
Phinet
Roma Italia
Alessandra Camera
a.camera@phinet.it

Annunci

Info Comunicazione 2.0
Comunicazione 2.0 nasce con l'obiettivo di fornire un supporto alla comunicazione aziendale online basato sulla qualità, attendibilità e puntualità dei contenuti da esso veicolati, con un respiro internazionale e sfruttando le capacità multimediali consentite dai media telematici. Comunicazione 2.0 è lieto di accogliere commenti e suggerimenti da parte degli utenti della rete, nonché di veicolarne la voce sui temi di volta in volta affrontati.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: