Flavio Cattaneo, ad Terna: Sa.pe.i., il cavo dei record per il 150° anniversario dell’Unita d’Italia

Inaugurazione elettrodotto “SA.PE.I.” , il cavo dei record.
In occasione dei 150 anni dell’Unità d’italia, il Ministro per lo Sviluppo Economico Paolo Romani ha inaugurato il nuovo elettrodotto “SA.PE.I.”, il nuovo collegamento elettrico di Terna in cavo sottomarino tra la Sardegna e la Penisola Italiana.
All’evento l’amministratore delegato di Terna, Flavio Cattaneo, e il Presidente Luigi Roth.

Terna celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia inaugurando il nuovo elettrodotto sottomarino “Sa.pe.i.”, Il ponte elettrico dei record che unisce la Sardegna alla Penisola italiana. A tagliare il nastro, a Borgo Sabotino, in provincia di Latina, il Ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, insieme a Luigi Roth e Flavio Cattaneo, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Terna.



Flavio Cattaneo, ad Terna:
“Siamo molto soddisfatti e orgogliosi di questo risultato. La realizzazione del SA.PE.I. è il punto di arrivo di un percorso che negli ultimi anni ha visto una forte accelerazione negli investimenti per ammodernare e potenziare la rete elettrica nazionale. Fondamentale è stata la fattiva collaborazione delle Istituzioni centrali e locali, senza la quale raggiungere i necessari accordi sarebbe stato molto più complesso. Ma il SA.PE.I. è anche la punta di diamante del nuovo «Progetto Insula», un network di cavi sottomarini per potenziare la rete che unisce la Sicilia, l’Elba e Ischia alla penisola e creare un nuovo “ponte elettrico” sottomarino per Capri e tra Capri e Ischia. Il tutto, escluso il SA.PE.I., con un investimento di oltre 1,4 miliardi di euro. L’obiettivo è quello di avere una rete elettrica sempre più moderna, flessibile e tecnologicamente avanzata, a beneficio degli operatori elettrici, delle imprese e delle famiglie”.

Paolo Romani, Ministro Dello Sviluppo Economico:Il SA.PE.I. rappresenta un importante passo in avanti sul fronte energetico per il nostro Paese. Nel giorno in cui celebriamo l’Unità d’Italia, attiviamo una grande infrastruttura che collega direttamente la Sardegna e il Lazio. Questo nuovo elettrodotto si colloca all’interno della strategia energetica nazionale voluta dal governo con il piano straordinario per l’efficienza ed il risparmio energetico.(…)”

Sa.pe.i (SArdegna-PEnisola-Italiana) IL CAVO DEI RECORD

  • E’ il primo collegamento elettrico diretto tra la Sardegna e il continente con un doppio cavo sottomarino in corrente continua a 500 kV, la più importante e tecnologicamente avanzata linea elettrica ad alta tensione mai realizzata in Italia
  • Il più lungo “ponte elettrico” al mondo con una potenza da 1.000 megawatt; si snoda per 435 km tra Sardegna e Lazio arrivando a 1.640 di profondità, nuovo record mondiale; con i suoi 750 milioni di euro è l’investimento più importante mai realizzato in Italia per una singola infrastruttura elettrica
  • E’ stato autorizzato in soli 14 mesi, un record per l’Italia dove un progetto impiega almeno 3 anni per avere il via libera, ed è stato realizzato completamente in poco più di 48 mesi.
  • La sua realizzazione ha coinvolto 177 imprese per oltre 200.000 giornate lavorative.

Social Media Communication
Phinet
Roma Italia
Alessandra Camera
a.camera@phinet.it

Annunci

Info Comunicazione 2.0
Comunicazione 2.0 nasce con l'obiettivo di fornire un supporto alla comunicazione aziendale online basato sulla qualità, attendibilità e puntualità dei contenuti da esso veicolati, con un respiro internazionale e sfruttando le capacità multimediali consentite dai media telematici. Comunicazione 2.0 è lieto di accogliere commenti e suggerimenti da parte degli utenti della rete, nonché di veicolarne la voce sui temi di volta in volta affrontati.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: